COMPONENTI ATTIVI: 400 diversi componenti bioattivi, tra cui 140 triperteni/terpenoidi; 200 tipi di polisaccaridi, glicoproteine, nucleotidi, cerebrotidi, ergosteroli, acidi grassi, proteine. Minerali: Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Magnesio, Potassio, Calcio e Germano in elevatat quantità. Vitamine del gruppo B in particolare Folina. 17 aminoacidi tra cui tutti gli essenziali. Steroli precursori ormonali. Sostanze con attività antistaminica. Adenosina e acidi Lucidenico, Ganodermico e Genolucido. Enzimi antiossidanti (laccasi, SOD). Citocromo P450 e inibitori della crescita cellulare.

APPLICAZIONI E PROPRIETA’ SALUTISTICHE DESCRITTI IN LETTERATURA E USI TRADIZIONALI: Reishi è utilizzabile come tonico cardiaco con azione sia diretta (per le proprietà ritmogene e per la capacità di migliorare il metabolismo del muscolo cardiaco), sia indiretta (per l’attività di protezione cardiovascolare che si esplica nella regolazione della pressione sanguigna e della fluidità del sangue). Dal punto di vista metabolico diminuisce i livelli di colesterolo (sostenendo l’inibizione dell’enzima lanosterolo 14-demetilasi coinvolto nella sintesi di colesterolo endogeno) e interviene sull’iperglicemia aumentando sia i livelli di insulina sia l’utilizzo di glucosio a livello cellulare. La presenza di Germanio in elevata quantità sostiene i meccanismi di ossigenazione muscolare e tissutale in generale. Reishi viene comunemente utilizzato con efficacia nel trattamento della CFS (sindrome da fatica cronica) e per favorire le funzioni di protezione e disintossicazione del fegato. A questo fungo è riconosciuta inoltre una spiccata attività nello stimolare la naturale produzione di cortisone e nel facilitare il controllo della reazione istaminica, portando così un benefico effetto negli Stati infiammatori, negli Stati allergici e nelle problematiche dovute intolleranze alimentari. La sua riconosciuta attività antivirale è attribuibile all’incremento della fisiologica produzione di interferone. Reishi sostiene l’organismo nella fase della terza età, poiché previene la perdita di memoria, aumenta le facoltà cognitive e accresce le energie Vitali: queste proprietà lo hanno consacrato come fungo dell’immortalità, una fama ribadita in recente esperimenti in cui ha prolungato del 20% la vita degli animali a cui veniva somministrato. Se confermato sull’uomo questo dato equivarrebbe a circa 16 anni di vita in più.

PROPRIETÀ SECONDO LA MEDICINA CINESE: Reishi ha natura tiepida equilibrante, agisce nel vuoto di Yin, di sangue nel cuore, di qizu, di Qi di polmoni, di fegato e di reni gansgen yinxu. Nutre il sangue, calma lo spirito e l’affanno, e rafforza l’essenza jing del rene. È il principale rimedio per rinforzare lo Shen, lo spirito di vita che aleggia nel cuore.

PRECAUZIONI: usare con cautela in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti, anti-ipertensivi, ipoglicemizzanti perché ne può potenziare l’effetto. Da valutare anche per chi ha problemi renali, vista la elevata quantità di minerali tra cui potassio.

CONFEZIONE: 90 cps da 500 mg, € 35,00

Le seguenti indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l’indicazione di un corretto programma dietetico/terapeutico/di allenamento/di riabilitazione/ di integrazione alimentare. Tali indicazioni sono frutto di un riassunto di informazioni tratte da fonti bibliografiche citate. In nessun caso gli autori, ne altre parti connesse, saranno responsabili di qualsiasi eventuale evento anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di tali informazioni. Pertanto, non si assumono responsabilità per tutto quanto attiene alla loro applicazione.